Spuzzulià uses different types of cookies and similar. We keep data about your browsing and analytics, but we do not store confidential or personal identification data, unless you register. Read our Privacy and Cookie Policy to learn more. By clicking OK, we assume that you did it.
close
Pasta with mussels, shrimps and arucula

Pasta with mussels, shrimps and arucula

Si tratta di una ricetta che all'apparenza sembra abbastanza articolata, ed in realtà potrebbe esserlo a seconda che le cozze e i gamberi ce li abbiano puliti già in pescheria.

Infatti anche da questo dipendono i tempi di preparazione. La ricetta in ogni caso, non è molto contorta, ed i passaggi sono pochi e semplici.

Ci bastano una pentola e una padella di media grandezza, oltre a vari contenitori per le differenti componenti della ricetta tra i vari passaggi di questa.

Ingredienti (per 4 persone): 350/400gr di pasta (meglio se di grano arso), 500gr di cozze, 300gr di gamberi freschi, olio d'oliva, 200gr di rucola, 15/20 pomodori ciliegini, ricotta dura, 100ml di succo di limone, qualche foglia di basilico, peperoncino, sale e pepe.

Preparazione: 50/70 minuti

PASSO 1 

Soffriggere in una pentola olio e aglio insieme alle cozze ben lavate. Mettere un coperchio e lasciarle aprire a fuoco vivo, dopodiché unire i pomodorini, che in precedenza abbiamo tagliato, a metà. Lasciar cuocere 10 minuti circa e togliere i gusci delle cozze.

PASSO 2

Riempire una pentola abbastanza grande e riempirla d'acqua. 

Contestualmente, sgusciare i gamberi, lavarli e togliere accuratamente il filo delle interiora. Preparare a parte un'emulsione composta da prezzemolo, basilico e succo di limone.

PASSO 3

Una volta che l'acqua è ad ebollizione, calare la pasta e cuocerla almeno un minuto in meno per averla al dente. Scolare la pasta e unirla in padella ai pomodorini e alle cozze, dopodiché aggiungere i gameri sgusciati. Sfumare con l'emuslione precedentemente preparata.

PASSO 4

Impiatta con rucola e una grattuggiata di ricotta dura e soprattutto MANGIA!